Chi dona sangue fa un regalo alla propria salute e a quella degli altri

In Italia siamo più o meno 60 milioni e 500 mila abitanti di cui, secondo alcune stime, la metà della popolazione può donare il sangue.

Purtroppo i donatori di sangue sono solo 1 milione e 600 mila, 1 donatore ogni 30 possibili.

Sembra impossibile ma ancora oggi nel 2017, quasi 2018, c'è qualcuno che riesce a pensare una cosa assurda come "Non c'è nessun motivo per cui io debba donare il sangue!!!".

Invece NO, esistono 5 ottimi motivi per donare il sangue!!!

1 PER NOI STESSI

Donare il sangue regolarmente ci permette di tenere sotto controllo la nostra salute attraverso accurati esami di laboratorio e le visite sanitarie da parte dei medici. Ogni volta che doniamo ci "donano" un check-up.

2 PER GLI ALTRI

Con una sacca di sangue si salvano 3 vite. Da ogni sacca mediante la separazione degli emocomponenti (globuli rossi, plasma e buffy coat) si ottengono 3 sacche che vengono utilizzate per 3 casi/pazienti differenti. Pertanto il sangue raccolto attraverso la donazione permette di salvare milioni di vite ogni anno attraverso la trasfusione ai feriti di incidenti stradali, sul lavoro e nell'ambiente domestico. Contribuisce a garantire una qualità di vita migliore a coloro che soffrono di malattie croniche come anemie, talassemie e leucemie. È indispensabile per coloro che devono subire trapianti sia di organi che di midollo osseo.

3 PERCHÉ IL SANGUE NON SI FABBRICA

II sangue è una risorsa naturale impossibile da riprodurre artificialmente. Solo la donazione volontaria può garantire il sangue a tutti coloro che ne hanno bisogno e solo la donazione volontaria può garantire un sangue eccellente. Il sangue non si fabbrica, si dona.

4 PERCHÉ È SICURO

La raccolta del sangue viene effettuata da uno staff medico specializzato che segue rigide norme e rigidi controlli. Questo perché la salute del donatore è la cosa più importante.

5 PERCHÉ NON FA MALE

Donare non è dannoso per la salute. La donazione non comporta al cun disagio fisico ed il sangue donato viene riprodotto in breve tempo.

AVIS Sorbolo - ODV

Via Gruppini, 4/bis